Se volete diventare un fotografo dovete essere colti

La fotografia

La fotografia è l’arte più complessa che esiste nel mondo perché raggruppa in se molte discipline. Dalla Fisica alla Pittura, dalla Chimica alla grafica.

Per diventare fotografo nel 2021 è obbligatorio avere molte competenze perché il suo ruolo è di assemblare un’insieme di conoscenze per creare un concetto.

Quando si inizia a premere il grilletto della macchinetta fotografica lo si fa per gioco e non si pensa al concetto. Invece con la maturazione si inizia a capire l’importanza del messaggio che vuoi trasmettere allo spettatore.

Però questo non basta per fare una fotografia completa e sostanziosa bisogna apprendere in precedenza delle abilità non solo fotografiche, ma anche di altre discipline.
Sembra un discorso generalista ma non lo è. La fotografia a differenza delle altre arti è che dipende da quest’ultime perché trova le fondamenta. Mi spiego meglio: per scattare bene una foto devi aver

La mia storia

Mi ricordo così bene quel momento che mi sembra ieri. Ero in un centro commerciale del padovano che conoscevo abbastanza bene perché io e mia madre spesso andavamo lì a far le compere. Tra i negozi, c’era una sala giochi. Offriva innumerevoli premi tra cui una macchinetta fotografica. Non ne ero particolarmente affascinato ma comunque ero curioso di prenderla. Mi colmò la curiosità mia madre comprandomela. Proprio là ebbi la mia prima macchina fotografica.
Da quel giorno iniziai a scattare a destra e a manca. Mi ero innamorato.
Successivamente quando arrivai a Fano, conobbi un fotografo: Paolo Del Bianco. Ho conosciuto il figlio grazie a un corso che lui praticava ogni estate. Dopo aver preso qualche lezione siamo diventati amici e abbiamo continuato a frequentarci.
Ed ora sono qui a scrivere brevemente quello che ho passato. Queste parole mi rievocano molti pensieri, non sò come definirli.
Qui di seguito un paio di mie immagini:
Ti definisci un fotografo? Se sì perchè? Ricorda: Non è obbligatorio inserire i dati personali per commentare. 
Ad un prossimo articolo!
Francesco Affinito
Il mio nome è Francesco Affinito. Ho trovato le mie passioni, a mio avviso, molto tardi. Ho fondato questo sito perché avevo il desiderio di creare qualcosa per la comunità e di confrontarmi con essa.

Leave a reply